Condizioni Generali di Vendita per acquisto online su www.colma.it

Colma srl, con sede legale in Tolentino (MC), Viale della Concordia 1, P.IVA n. 01178470439 (di seguito “Colma”) rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare i propri prodotti tramite il sito www.colma.it (di seguito “Sito”) di cui è titolare esclusivo.

 

L’intero processo di evasione dell’ordine di acquisto (preparazione, spedizione della merce e fatturazione) è invece di titolarità della società Carenamed srls, con sede legale in Tolentino (MC), Contrada Colmaggiore 7, P.IVA n. 01961130430 (di seguito “Carenamed”).

 

  • Note legali

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) sono regolate, ove applicabile, dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), sezione II, Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003) e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet dei prodotti, così come individuati ed elencati alla sezione “Shop” del Sito.  Il Cliente è invitato a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le presenti Condizioni Generali. In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine stesso da parte del Cliente.

 

  • Offerta al pubblico

I prodotti ed i relativi prezzi presentati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito.

I contratti d’acquisto stipulati sul Sito sono conclusi con Carenamed.

 

  • Prezzi

Tutti i prezzi sono riportati nella sezione “Shop” nel loro valore imponibile, con evidenza dell’IVA esclusa da aggiungere. Il prezzo comprensivo di IVA potrà essere visualizzato all’interno della sezione “carrello” una volta selezionato il prodotto ed in fase di checkout dell’ordine di acquisto.

Le spese di consegna sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate nell’ordine di acquisto. Ai Prodotti si applica il prezzo evidenziato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di prezzo intervenute successivamente. Qualora i prodotti ordinati dovessero essere consegnati al di fuori dell’Italia il Cliente potrebbe essere soggetto a dazi e tasse di importazione. I dazi doganali o dazi d’importazione devono essere pagati quando l’ordine raggiunge il paese di destinazione. Tutte le tasse aggiuntive relative allo sdoganamento degli ordini sono a carico del Cliente.

 

  • Ordine

Gli ordini di acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso specifica procedura presente sul Sito, inserendo nell’apposito form di registrazione i dati richiesti necessari per poter effettuare l’acquisto.

 

Il contratto di acquisto si intenderà in vigore dal momento in cui Carenamed darà riscontro della ricezione dell’ordine con l’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale conferma riepilogherà i prodotti scelti, i relativi prezzi (incluse le spese di consegna), l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella conferma d’ordine ed a comunicare a Carenamed entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno a carico del Cliente. Il numero dell’ordine generato dal sistema dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con Carenamed.  È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei prodotti offerti, in tal caso, qualora i prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, Carenamed lo comunicherà al Cliente.

 

  • Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato on-line con carta di credito, PayPal, bonifico bancario anticipato e contrassegno con le modalità precisate nel sito. Contestualmente alla comunicazione della conferma d’ordine, l’importo corrispondente dei prodotti acquistati sarà addebitato al Cliente.

 

a) Carta di Credito on line

Le carte di credito accettate tramite PayPal sono:

  • MasterCard
  • Maestro
  • Visa
  • Visa Electron
  • American Express
  • Aura
  • Discover

 

Tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni. Inoltre l’inserimento dei dati avviene direttamente sul sito PayPal collegato con i fornitori della carta, garantendo quindi la massima sicurezza.

 

b) Carta di Debito on line

Le carte di debito vengono sempre accettate tramite PayPal e tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni. Inoltre l’inserimento dei dati avviene direttamente sul sito PayPal collegato con i fornitori della carta, garantendo quindi la massima sicurezza.

In entrambi i casi a) e b), una volta completato il pagamento con PayPal, l’acquirente verrà reindirizzato sul sito PayPal, dove potrà accedere al proprio conto inserendo l’indirizzo e-mail personale e password. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserire i dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo di pagare con PayPal l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal tutela le informazioni dell’acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie.

 

d) Bonifico Bancario anticipato

L’acquirente può effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario a favore di Carenamed srls – UNICREDIT: IBAN IT50 Y 02008 69201 000105164556. La merce sarà inviata al cliente successivamente all’accredito in conto corrente.

 

e) Contrassegno

L‘acquirente può effettuare il pagamento a mezzo contrassegno. In tal caso, all’ordine di acquisto verrà applicato un costo aggiuntivo di €4,50+IVA, il quale verrà riportato all’interno della conferma d’ordine e quindi addebitato in ricevuta/fattura.

 

Tutti gli acquisti effettuati sul Sito verranno fatturati da Carenamed, la quale emetterà ricevuta/fattura dei prodotti acquistati allegandone una copia cartacea alla spedizione e inviandola elettronicamente nelle modalità previste dall’art. 1 d.lgs. 127/2015. Per l’emissione della ricevuta/fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della ricevuta/fattura stessa.

 

  • Modalità di consegna

Carenamed  effettuerà la consegna a cura di vettori specializzati solo nelle zone specificate nel Sito.

Al momento della consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato nell’ordine. In caso di difetti visibili, quali quantità errata e/o prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il Cliente o l’incaricato di sua fiducia dovranno provvedere alla relativa segnalazione contattando Carenamed entro e non oltre 24 ore dalla consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 24 ore dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo e-mail. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

 

Carenamed consegna i prodotti acquistati all’indirizzo indicato dal Cliente, con le seguenti modalità: al momento dell’effettuazione dell’ordine sarà indicata la data di Consegna stimata – 5/7 giorni per l’Italia (isole escluse) e 8/10 giorni per gli altri stati. Tale data ha un valore esclusivamente indicativo, pertanto nessuna responsabilità potrà essere imputata a Carenamed in caso di un mancato rispetto della stessa. La consegna avrà luogo senza previo appuntamento e si intende a piano strada e sarà effettuata con corriere autorizzato in un orario compreso tra le ore 8.00 e le ore 18.00 dal lunedì al venerdì. Qualora la spedizione non possa essere consegnata al primo tentativo verrà effettuato un nuovo tentativo di consegna. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale  presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Carenamed. Saranno presi accordi per la nuova evasione ed i relativi costi di spedizione aggiuntivi.

 

  • Servizio e assistenza

Il Cliente potrà avere informazioni in merito ai Servizi di assistenza post vendita contattando Carenamed tramite canale telefonico al numero 0733 966390 o via mail all’indirizzo info@colma.it.

 

  • Recesso

Ai sensi dell’art. 4 comma 1 del D.Lgs 185/99, relativo alla tutela dei consumatori in materia di contratti a distanza, il Cliente ha il diritto di recedere dall’acquisto entro il termine di quattordici (14) giorni lavorativi, decorrenti dal ricevimento della merce, previa trasmissione di comunicazione scritta tramite email (farà fede la data di ricevimento della stessa). Una volta ricevuta accettazione da parte di Carenamed, il cliente è tenuto a provvedere alla restituzione della merce a proprie spese, integra e non usata a: Carenamed srls – Viale della Concordia 1 c/o magazzino Colma srl – 62029 Tolentino MC. Non saranno accettati pacchi in contrassegno o in porto assegnato.

Qualora la merce sia stata danneggiata anche nel confezionamento o aperta/utilizzata prima della restituzione, il diritto di recesso cadrà ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo e pertanto la merce resa non verrà rimborsata.

 

Si precisa che le prescrizioni del presente articolo sopra riportate sono applicabili a tutti i casi in cui l’acquirente non rientri nella categoria di Professionista o Azienda, detentore quindi di P.IVA. In questo ultimo caso, il recesso potrà essere richiesto ed applicato nelle modalità sopra descritte fino alla data di spedizione della merce ordinata, salvo diversi accordi concordati con Carenamed.

 

  • Trattamento dei dati personali

I dati del Cliente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nell’apposita sezione “Privacy policy” del Sito.

 

 

 

  • Comunicazioni di reclami

Ogni comunicazione o reclamo potrà essere indirizzato a Carenamed tramite canale telefonico al numero 0733 966390 o via mail all’indirizzo info@colma.it.

 

  • Foro Competente

Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate secondo la legge italiana, senza dar luogo ad alcun principio di conflitto di diritto. Il Cliente dichiara e accetta che per qualsiasi azione legale e/o controversia che dovesse nascere o derivare dall’applicazione delle Condizioni, il foro competente per territorio sia unicamente quello del Tribunale di Macerata.